Ferlin Tiozzo & Associati

Nicola Buquichio

n.buquicchio@letsnetwork.it

Esperienza

Principali aree di attività: contenzioso civile e consulenza commerciale nel settore bancario dei trasporti e delle comunicazioni.

Avvocato dal 1999 con patrocinio in Cassazione, Nicola Buquicchio opera principalmente nel contenzioso civile e nella consulenza e contrattualistica commerciale.

Nel contezioso civile, ha acquisito una decennale esperienza nel diritto bancario, assistendo istituti di credito e società di gestione di crediti ipotecari, inclusi NPL, nell’ambito del recupero crediti, esecuzioni mobiliari e immobiliari, procedure concorsuali, nonché nel contezioso passivo, affrontando problematiche sull’anatocismo, sui tassi usurari ed in materia di assegni e altri titoli di credito. Nell’ambito delle esecuzioni immobiliari, Nicola Buquicchio svolge attività di professionista delegato e custode, iscritto alle liste dei Delegati del Tribunale di Milano. Si occupa altresì di locazioni, divisioni, diritto immobiliare e diritto civile, oltre ad assistere da anni, i passeggeri nella tutela dei diritti nel trasporto aereo, per i casi di rimborsi dovuti alla cancellazione o al ritardo prolungato del proprio volo.

 

Nell’ambito della consulenza commerciale e societaria, assiste società, italiane e straniere, nella contrattualistica, redazione di pareri, inclusi accordi di distribuzione e concessione di vendita, agenzia, appalti di servizi, sponsorizzazione e promozione di prodotti, anche per conto terzi, franchising, licenza marchi, sia sul territorio nazionale che all’estero, avvalendosi della sua rete di avvocati localizzati nei paesi dell’Unione Europea ed extra-Ue. Si occupa inoltre di diritto societario, assistendo clienti in operazioni di affitto o cessione di aziende, fusioni o acquisizione di società, fornendo anche la sua esperienza e consulenza in materia di antitrust, sia nella predisposizione di accordi che di concentrazione fra imprese.

È un membro attivo dell’Unione degli Avvocati Europei dal 2013, anche come membro del Comitato Esecutivo. Nel 2020, è entrato a far parte degli Italian Representative presso la Camere di Commercio italiana a Dubai (EAU), al fine di supportare le aziende italiane nello sviluppo delle attività commerciali negli Emirati Arabi Uniti, partecipando al Congresso IIUAE del dicembre 2020 ed alle successive attività di promozione e consulenza con gli operatori del settore presenti a Dubai.

In passato, ha collaborato con primari studi internazionali, occupandosi di diritto comunitario, diritto della concorrenza assistendo importanti imprese, con la redazione di pareri e consulenze, in operazioni di concentrazione e di procedure presso le istituzioni europee e del commercio internazionale, assistendo in particolare imprese straniere esportatrici (i.e. Cina, Taiwan e Corea), in procedure anti-dumping avviate dalla Commissione europea.

Si è specializzato con un LLM in “International Business Law” nel 2001 presso l’Università di Londra, Queen Mary & Westifeld College e con DEES in “Droit Communautaire et International” nel 1997 presso l’Università Cattolica di Louvain La Neuve in Belgio, dopo aver partecipato al programma Erasmus nel 1993-1994 presso l’Università di Parigi XII e conseguito la laurea in giurisprudenza, cum laude, nel 1995 presso l’Università degli Studi di Bari.

Ha collaborato come docente a contratto presso la Scuola delle Professioni Legali dell’Università Statale di Milano, nel 2006-2007 e con la Rivista giuridica “Guida al Diritto” de “Il Sole 24 Ore”, in materia di diritto comunitario. È inoltre relatore presso l’Istituto per le Politiche Internazionali (“ISPI”) di Milano, in materia di diritto comunitario della concorrenza per il Diploma biennale “Unione Europea: mercato e concorrenza” ed ha partecipato come relatore a diversi Convegni nazionali e internazionali nell’ambito dell’Unione degli Avvocati Europei, incluso il Corso di perfezionamento e specializzazione di Diritto Comunitario 2020/2021, in diritto dei trasporti.

Nicola Buquicchio parla correntemente italiano, inglese e francese.