Esperienza
Avvocato dal 1992 e patrocinante in Cassazione dall’aprile 2005, si occupa esclusivamente di diritto penale.
Ha maturato una rilevante esperienza nel diritto penale dell’impresa, in particolare nei settori industriale, commerciale e fallimentare, tributario, bancario e finanziario, anche assistendo importanti dirigenti apicali di società e istituti di credito in processi di grande rilievo. Si occupa anche di responsabilità penale da colpa medica e per diffamazione a mezzo stampa.
Si destreggia con particolare competenza specifica tra le norme processuali penali.
Assiste le imprese nella predisposizione di modelli di organizzazione e gestione ai sensi della legge n. 231 del 2001; in tale contesto, è membro di Organismi di Vigilanza, oltre a svolgere regolarmente attività di difesa degli enti chiamati in giudizio ai sensi della stessa legge n. 231.
Educazione
Laureato con lode e menzione in Giurisprudenza alla Università degli Studi di Torino con tesi in procedura penale, è stato allievo della Faculté Internationale de Droit Comparé di Strasburgo.
Ha collaborato, come cultore della materia, con l’Università degli Studi di Torino, prestando assistenza alla cattedra di procedura penale.
Convegni e scritti giuridici
Ha collaborato con le riviste “Cassazione Penale” e “La Giurisprudenza Italiana”, massimando sentenze e redigendo note a sentenze.
E’ stato relatore in convegni,in particolare su tematiche di diritto penale tributario e di procedura penale. Ha svolto attività di formazione di quadri e dirigenti del Ministero dell’Economia svolgendo attività di docenza per la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze.